Cremazione

La cremazione è un rito di antichissima tradizione.urne-cinerarie-in-metallo

Oggi è possibile scegliere, oltre che di tumolare le ceneri al cimitero, l’affidemento dell’urna ai familiari o la dispersione delle ceneri in natura o nei roseti cimiteriali (a seconda delle varie disposizioni comunali). 
Secondo le volontà del defunto di essere cremato, Angelini Servizi Funebri si occuperà delle pratiche da eseguire necessarie al rito e  svolgerà il compito di prenotare il forno crematorio più vicino disponibile.

La cerimonia funebre si svolge in modo tradizionale: dopo le esequie di commiato, o nei giorni seguenti, in base alla disponibilità del forno, la salma sarà accompagnata al forno crematorio e cremata. Ogni cremazione avviene singolarmente, introducendo nell’impianto il feretro di legno integro e sigillato come consegnato al tempio crematorio. Il processo di cremazione è automatizzato e monitorato, e si conclude con la polverizzazione delle ceneri come previsto dalla normativa vigente. Le ceneri vengono raccolte in un apposito sacchetto o in un contenitore di zinco, che viene collocato nell’urna cineraria. Una volta eseguita la cremazione vi è l’obbligo di sigillare l’urna nella quale sono custodite le ceneri. L’urna potrà poi essere, nel rispetto della volontà del defunto, tumulata interrata al Cimitero, oppure affidata ai familiari i quali la potranno conservare nella propria abitazione.

 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.